Il portale dei saperi è un gruppo Facebook creato da Graziano Naressi che ha superato i 20.000 iscritti dove si condividono le nozioni ed i saperi utili nella vita quotidiana. Il gruppo sta crescendo molto velocemente come una sorta di community indipendente digitale & reale. Si sta facendo rete a livello nazionale dando lavoro a tanti gruppi che stanno nascendo in ogni regione e provincia d’Italia. Su Telegram c’è il gruppo principale (con vario materiale come schemi tecnici) da cui potersi iscrivere ai vari sottogruppi regionali in cui ci si aggrega per espandere le conoscenze pratiche e per la nascita delle Officine IPDS.
Obiettivi del portale e della Community: condividere il sapere
L’obiettivo primario del “il portale dei saperi” è l’autonomia dal punto di vista energetico.
Il secondo obiettivo è l’autonomia anche dal punto di vista alimentare.
Temi evergreen che però in questi ultimi 3 anni hanno suscitato un particolare interesse. Qualcuno parla di grande reset, ma la cosa evidente è che non si può negare la riduzione del potere d’acquisto con un’inflazione alle stelle ed un aumento dei costi impressionante.
In questo gruppo ci sono idee e progetti veramente molto interessanti, motivo per cui nasce questo articolo informativo.
I due obiettivi sono naturalmente molto ambiziosi e difficili da perseguire per il semplice motivo che vanno contro il sistema ben strutturato della globalizzazione. Quando le grandi multinazionali hanno/avranno il totale controllo su energia e cibo allora sarà molto più complicata la libertà dell’essere umano. Il portale dei saperi vuole condividere la conoscenza affinché possa diventare strumento di opposizione al sistema consumistico attuale che crea schiavi con sempre meno potere d’azione.
Il gruppo cresce e si espande: inizia la nascita delle officine IPDS
Si legge dalle parole di Graziano: vogliamo che i saperi e le conoscenze diventino patrimonio dell’umanità e non al servizio di poche élite.
Nel nostro gruppo potete trovare esperti in tutti i settori. Ci stiamo organizzando per produrre qualsiasi prodotto che abbiamo bisogno possibilmente a km zero per diminuire i costi di trasporto. I nostri prodotti costeranno di meno perché faremo a meno di grossisti, ipermercati e di tutti gli intermediari funzionali a questo sistema Usa e Getta.
Siamo contro l’obsoloscenza programmata e tutti i nostri prodotti saranno riprogettati per durare a lungo.
Il prossimo anno incomincieranno i corsi di formazione per formare i tecnici del futuro che dovranno riprogettare tutti i prodotti attualmente in produzione che sono costruiti per durare pochi mesi dopo la garanzia di due anni.
Un mondo migliore non solo è possibile ma è necessario se vogliamo lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni. Aiutaci a far crescere questo gruppo facendolo conoscere ad amici e parenti.
Per scaricare il mio libro “il portale dei saperi e del saper fare” con centinaia di progetti gratuiti basta iscriversi al nostro canale Telegram: Wiki Approtech il portale dei saperi.
Più saremo e più conteremo!
Alcuni dei nostri progetti realizzati homemade
Il pianta insalata
La compostiera per poveri multilivello con raccolta concime
L’essiccatore ad energia solare
La stufa pirolitica
Ne avevamo già parlato tempo fa in questo articolo della stufa pirolitica.
Clicca qui per la serra bioclimatica
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0