Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le Giornate FAI di Primavera. Ecco le 4 cose da vedere.

Fermo: Palazzo Paccaroni, Villa Vitali

Ortezzano: Il cuore medievale di Ortezzano

Sant’Elpidio a Mare: Alla scoperta dei segreti di Santa Croce

Palazzo Paccaroni è un prestigioso edificio storico di Fermo, situato lungo Corso Cavour nella Contrada di San Bartolomeo. Attualmente ospita i Musei Scientifici della città, un polo culturale unico che comprende collezioni naturalistiche ed etnografiche di rilievo internazionale.

Villa Vitali a Fermo è un’antica villa ottocentesca che funge da polo culturale cittadino, ospitando musei scientifici, un parco storico recentemente riqualificato e un’arena all’aperto per spettacoli estivi. 

Il cuore medievale di Ortezzano, piccolo borgo della Valdaso in provincia di Fermo, è un nucleo storico arroccato su un pendio collinare che conserva ancora intatta la sua struttura urbanistica di antico castello.

L’Abbazia di Santa Croce al Chienti a Sant’Elpidio a Mare è un luogo denso di mistero, dove la storia si intreccia con leggende medievali e simbolismi architettonici.


Seremailragno Edizioni logo piccolo png
logo circolare seremailragno edizioni verificato

Da Seremailragno Edizioni

Seremailragno Edizioni segue una linea editoriale indipendente, impegnata nella promozione della creatività senza vincoli, dove la voce degli autori può risuonare in totale libertà e autenticità. Sviluppa la controinformazione digitale libera e indipendente nella Regione Marche analizzando vaste tematiche: copywriting, SEO, web, tecnologia, comunicazione, fact checking, contenuti multimediali, mapping e cicloturismo. Un nuovo modo di interfacciarsi, al passo con i tempi.