Festa San Michele Arcangelo 2024 Monte Urano – Dal 3 al 14 maggio 2024, a Monte Urano (leggi la storia), va in scena la Festa di San Michele Arcangelo.
San Michele Arcangelo: una città che fa festa
Giorni ricchi di eventi che caratterizzano la città monturanese. Dj importanti come Fargetta, comici come Valentina Persia, concerti, stand gastronomici, eventi per bambini e molto altro. E poi i prodotti tipici migliori delle sagre di quartiere con Monte Urano in tavola (clicca qui).
Coinvolta anche la banda di Monte Urano (leggi la storia), una delle più antiche del territorio con i suoi quasi 150 anni di storia. La festa è stata testata negli anni ed è consigliata da Seremailragno.com.
San Michele Arcangelo
Michele, è un nome di origine ebraica che significa “Chi è come Dio”. San Michele Arcangelo, angelo combattente, raffigurato in tutte le icone come un guerriero armato di spada che uccide il drago, che sconfigge, guidando schiere angeliche, Lucifero e i demoni ribelli, facendoli sprofondare all’Inferno. Invece con la bilancia che tiene in mano pesa le anime.
Perché si festeggia San Michele l’8 maggio?
Si festeggia l’8 maggio poiché apparve più volte sul Gargano e segnò da allora, dall’anno 480, l’arrivo del suo culto in Europa attraverso i Longobardi. Molti i luoghi sacri ed anche le sue riproduzioni. Particolarmente rappresentativa del trionfo del bene sul male una riproduzione lignea trecentesca miracolosamente scampata dai bombardamenti alleati e poi dalla distruzione operata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.
Inalberando il Vessillo della Salvezza, spiega vincitore lo stendardo della Croce. È lui che precipita nel fondo dell’inferno l’orgogliosa testa del dragone e fulmina, cacciandoli dal cielo, i ribelli e il loro capo. Seguiamo questo Principe invincibile contro il capo dell’orgoglio, affinché l’Agnello ricompensi la vittoria del popolo fedele con la corona della gloria eterna. Gloria, onore e lode a San Michele, Principe della Milizia Celeste.
Festa San Michele Arcangelo 2024 Monte Urano
Un programma ricco di manifestazioni musicali e stand gastronomici tra cui anche la XIV° SAGRA DE LU VACCALA’ MBRIACU è quello che si svolge nella città di Monte Urano (situata nelle Marche). Tra gli eventi ci sarà anche il Trofeo di Monte Urano, un’importante gara ciclistica anche a livello nazionale.
La Chiesa monturanese di San Michele si trova nel centro storico non lontana dalla Linea Sacra di San Michele Arcangelo (leggi l’articolo) che, secondo la leggenda, fu il colpo di spada che il Santo inflisse al Diavolo per rimandarlo all’inferno. La precisione della linea che unisce le chiese è incredibile!
Condividete l’articolo nei social, divulgate nei gruppi WhatsApp e continuate a seguirci.
Seremailragno.com, la qualità dell’informazione al servizio dei cittadini.
Festa San Michele Arcangelo 2024 Monte Urano – Il programma
Mostra Fotografica: I portoni di Monte Urano il silenzio dell’abbandono
I portoni di Monte Urano tornano in vita, raccontati fotograficamente da Michele Paoletti.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0