Festa di San Michele Arcangelo 2023 Monte Urano

Festa di San Michele Arcangelo 2023 Monte Urano

Un programma ricchissimo di eventi per la consueta Festa di San Michele Arcangelo 2023 di Monte Urano, in scena dal 4 al 14 maggio.

La locandina degli eventi – Festa di San Michele Arcangelo

Gli artisti che ospiteranno la città monturanese sono:

• 6 Maggio “90 MANIA show” – Piazza della Libertà ore 21:30

• 7 Maggio “ICARO TRIBUTO RENATO ZERO” – Piazza della Libertà ore 21:30

• 8 Maggio “I Cugini di Campagna Live”- Piazza della Libertà ore 21:30

• 13 Maggio “Folkappanka Live” – Giardini Pubblici ore 21:30

La locandina con tutti gli eventi è invece questa pubblicata sulla pagina ufficiale:

Quest’anno non ci sarà invece la consueta gara ciclistica, ovvero la Monte Urano Gold Race.

San Michele Arcangelo

Michele, è un nome di origine ebraica che significa “Chi è come Dio”. San Michele Arcangelo, angelo combattente, raffigurato in tutte le icone come un guerriero armato di spada che uccide il drago, che sconfigge, guidando schiere angeliche, Lucifero e i demoni ribelli, facendoli sprofondare all’Inferno. Invece con la bilancia che tiene in mano pesa le anime.

L’8 maggio, si festeggia ovunque in questa data poiché apparve più volte sul Gargano e segnò da allora, dall’anno 480, l’arrivo del suo culto in Europa attraverso i Longobardi. Molti i luoghi sacri ed anche le sue riproduzioni. Particolarmente rappresentativa del trionfo del bene sul male una riproduzione lignea trecentesca miracolosamente scampata dai bombardamenti alleati e poi dalla distruzione operata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.

Inalberando il Vessillo della Salvezza, spiega vincitore lo stendardo della Croce. È lui che precipita nel fondo dell’inferno l’orgogliosa testa del dragone e fulmina, cacciandoli dal cielo, i ribelli e il loro capo. Seguiamo questo Principe invincibile contro il capo dell’orgoglio, affinché l’Agnello ricompensi la vittoria del popolo fedele con la corona della gloria eterna. Gloria, onore e lode a San Michele, Principe della Milizia Celeste.

Audioguida della città – Open to Meraviglia

About The Author

1 Comment

Comments are closed.