Un programma ricchissimo di eventi per la consueta Festa di San Michele Arcangelo 2023 di Monte Urano, in scena dal 4 al 14 maggio.
La locandina degli eventi – Festa di San Michele Arcangelo
Gli artisti che ospiteranno la città monturanese sono:
• 6 Maggio “90 MANIA show” – Piazza della Libertà ore 21:30
• 7 Maggio “ICARO TRIBUTO RENATO ZERO” – Piazza della Libertà ore 21:30
• 8 Maggio “I Cugini di Campagna Live”- Piazza della Libertà ore 21:30
• 13 Maggio “Folkappanka Live” – Giardini Pubblici ore 21:30
La locandina con tutti gli eventi è invece questa pubblicata sulla pagina ufficiale:
Quest’anno non ci sarà invece la consueta gara ciclistica, ovvero la Monte Urano Gold Race.
San Michele Arcangelo
Michele, è un nome di origine ebraica che significa “Chi è come Dio”. San Michele Arcangelo, angelo combattente, raffigurato in tutte le icone come un guerriero armato di spada che uccide il drago, che sconfigge, guidando schiere angeliche, Lucifero e i demoni ribelli, facendoli sprofondare all’Inferno. Invece con la bilancia che tiene in mano pesa le anime.
L’8 maggio, si festeggia ovunque in questa data poiché apparve più volte sul Gargano e segnò da allora, dall’anno 480, l’arrivo del suo culto in Europa attraverso i Longobardi. Molti i luoghi sacri ed anche le sue riproduzioni. Particolarmente rappresentativa del trionfo del bene sul male una riproduzione lignea trecentesca miracolosamente scampata dai bombardamenti alleati e poi dalla distruzione operata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.
Inalberando il Vessillo della Salvezza, spiega vincitore lo stendardo della Croce. È lui che precipita nel fondo dell’inferno l’orgogliosa testa del dragone e fulmina, cacciandoli dal cielo, i ribelli e il loro capo. Seguiamo questo Principe invincibile contro il capo dell’orgoglio, affinché l’Agnello ricompensi la vittoria del popolo fedele con la corona della gloria eterna. Gloria, onore e lode a San Michele, Principe della Milizia Celeste.
1 Comment
Comments are closed.