Ferrovia Porto San Giorgio-Amandola – Curiosità storiche ed archivistiche sul tratto ferroviario Porto San Giorgio-Fermo-Amandola. Esiste un raro documento storico di 13 fogli datato 1903 (VITTORIO EMANUELE III), in eccellente stato di conservazione e proveniente da una collezione privata che abbiamo chiesto di visionare, contenente la convenzione per la costruzione della ferrovia Porto San Giorgio-Amandola affidata ad Ernesto Besenzanica. Tale documento di 120 anni fa ha grande valore storico ed è un prezioso cimelio da conservare in archivio per la rivalutazione del territorio.
Ferrovia Porto San Giorgio-Amandola: raro documento storico
La convenzione sulla ferrovia – LEGGI E DECRETI DEL REGNO D’ITALIA 1903
Fra le Loro eccellenze il comm. avv. Nicola Balenzano [1] ministro dei lavori pubblici ed il comm. dottor nobile Ernesto di Broglio ministro del tesoro, per conto dell’amministrazione dello Stato, da una parte de dall’altra il signor cav. Teodori Enrico [2] presidente della deputazione provinciale di Ascoli Piceno, delegato alla stipulazione dalla provincia con deliberazione 22 maggio 1903, allegata in copia alla presente, ed il signor Eugenio Girola procuratore generale e speciale del signor comm. ingegnere Ernesto Besenzanica per conto del quale interviene alla stipulazione in forza dell’atto di procura 2 gennaio 1987 e 23 giugno 1903 che si uniscono parimenti in copia alla presente, Si è convenuto, si conviene e si stipula quanto segue.
Art 1.
Il Governo accorda all’amministrazione provinciale di Ascoli e per essa al signor ingegner comm. Ernesto Besenzanica che agisce per conto proprio, assumendo l’obbligo di costruire una società anonima entro 5 anni da oggi, la concessione per la costruzione e l’esercizio di una ferrovia economica a vapore a sezione ridotta Porto S. Giorgio per Fermo ad Amandola che la provincia e per essa il detto signor ingegnere comm. Ernesto Besenzanica nella predetta sua qualità, si obbligano di costruire ed esercitare a tutte loro spese rischio e pericolo. POI CONTINUA NEGLI ALTRI FOGLI CHE NON RIPORTIAMO.
[1] Appendice B – Comm. avv. Nicola Balenzano
Nicola Balenzano (Bitritto, 29 gennaio 1848 – Bari, 2 settembre 1919) è stato un politico italiano. Di famiglia agiata, a metà degli anni ’70 iniziò ad occuparsi di politica. A lungo presidente della Amministrazione Provinciale di Bari, fu eletto deputato a 38 anni. Nel 1900 divenne sottosegretario di Grazia e Giustizia. Nel 1901 Vittorio Emanuele III lo nominò Senatore del Regno.
[2] APPENDICE A – Cav. Teodori Enrico
Nasce a Macerata nel 1862.
Deceduto a Force (Ascoli Piceno) nel 1938.
Sindaco di Force (Ascoli Piceno).
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0
2 Comments
Comments are closed.