Esplorando MALU – In bicicletta nel centro Italia 

Esplorando MALU – In bicicletta nel centro Italia 

Federica Falconi e Milena Stucchi, due cicliste amatoriali amanti dell’aria aperta, della libertà e del nostro paese, hanno pensato di organizzare un viaggio in bicicletta che nasce dall’unione fra la loro passione per il ciclismo e la voglia di sposare una causa solidale.

Il percorso è stato ideato in modo da attraversare le regioni che sono state colpite dai terremoti del 2016, che hanno devastato il territorio, purtroppo ancora in fase di molto lenta ricostruzione. Da qui esplorando MALU che rappresenta l’insieme delle iniziali delle 4 regioni: Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria.

Il percorso di esplorando MALU

Per circa 500km, partendo da Giulianova (Abruzzo), ci si dirige nell’entroterra abruzzese attraversando il Parco Nazionale del Gran Sasso per arrivare a L’Aquila, prosegue verso Amatrice, Norcia, Spoleto, Assisi (Umbria), percorre il tratto tra Camerino e Macerata per terminare a Civitanova Marche.

Il modo migliore per conoscere l’essenza di queste regioni è la bicicletta, che consente di scoprire luoghi meno conosciuti e di esplorare la natura senza provocare danni all’ambiente. Questo progetto di rivalutazione territoriale si sposa bene con il nostro Water Dispensers Project che portiamo avanti da oltre un anno, il quale ha come obiettivo il mapping di fontanelle ad accesso pubblico gratuite ed a pagamento (case dell’acqua), disponibile gratuitamente agli utenti online.

L’obiettivo

L’obiettivo di questa avventura è visitare queste zone, favorirne la conoscenza tramite la condivisione e la realizzazione di contenuti, cercando di promuovere il turismo ed esaltare cultura e peculiarità del luogo.
Sono inoltre alla ricerca di soggetti interessati a collaborare ed a promuovere e pubblicizzare il progetto.
Il giro si svolgerà tra il 17/04/22 ed il 23/04/22, ed è aperto a chiunque voglia partecipare anche solo per qualche tappa. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente a info@esplorandomalu.it.

Ringraziamo BikeTv per aver citato il nostro articolo. Sul loro sito troverete il video racconto dell’esperienza fatta durante il percorso di esplorando MALU. Leggi qui l’edizione 2023.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author