CSI Mundurà – Una parodia portata al cinema

CSI Mundurà – Una parodia portata al cinema

CSI Mundurà è il titolo del film remake in dialetto marchigiano realizzato dalla Pa. St. Entertainment.

Rivela l’aiuto regia Michele Paoletti:

Non sappiamo quasi neanche come, ma per puro caso ci ritrovammo accanto al proiettore del cinema con un giovine portatile. Tirato subito fuori il cavetto hdmi al mastodontico proiettore cinematografico appena arrivato e tanto atteso per la proiezione che dovevamo fare, e poi click su qualche interruttore, per accendere con il telecomando scassato, le luci della sala. Regnava il silenzio, era come vivere in un sogno altamente improbabile, folle, assurdo. E quando con Windows media player fu fatto il click su play, il dolby sorround fece alzare i brividi dell’emozione.

Il digitale del cineteatro Arlecchino si era sostituito per la prima volta alla pellicola analogica e stava a noi per primi sperimentarlo sul campo. Con una telecamera da 4 soldi, senza un briciolo di esperienza di regia a livello professionale ma con la spinta della passione, del duro lavoro e del momento propizio, quella pellicola digitale amatoriale della Pa. St. Entertainment era arrivata sul grande schermo sorretta dalla curiosità del pubblico e dei protagonisti che ci hanno sempre sostenuto (senza di loro e senza il cast di amici nulla sarebbe stato possibile).

Fu un momento epico che rimarrà nella storia, un racconto inverosimile diventato reale per scherzo. Da soli senza contare sull’appoggio di fondi pubblici, senza usare le conoscenze dei guru teatrali locali, senza agenzie di comunicazione ed eventi, senza spinte: è stato questo a renderlo ancora più speciale, perché l’unica spinta è stata data dal basso, dai cittadini che hanno apprezzato il folle progetto reso credibile dall’unicità, originalità, epicità. Un film amatoriale girato con il popolo, per il popolo grazie al popolo: un film popolare che ha lasciato i piani alti, le agenzie, gli attori professionisti ed i registi a bocca a aperta.

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

Autore

  • Redazione Online

    Seremailragno è un contenitore digitale nato nella Regione Marche. Dal 2014 al 2022 ha gestito il sito per poi dare spazio ad un restyling di contenuti e stile lasciando spazio a Seremailragno.com Edizioni.

    Visualizza tutti gli articoli