Le 5 cose da fare a Porto Sant’Elpidio – Porto Sant’Elpidio (detto anche Pse, lu pòrtu o Porto Sanlupijo nel dialetto locale) con i suoi 7 km di lungomare (con annessa pista ciclabile) è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia all’insegna del relax e dell’ottima cucina tradizionale marchigiana.
Città di Porto Sant’Elpidio: cosa vedere?
Lunghe passeggiate a piedi o in bici, momenti di relax nella grande pineta situata nella parte più a nord o nelle tante aree verdi che si alternano a parchi giochi ed aree fitness proprio a due passi dal mare. Un antico borgo marinaro ricco di gusto e sapori genuini e famoso per la produzione artigianale scarpe e manufatti di alta qualità, segna l’inizio della costa fermana caratterizzata da un mare trasparente e dolci colline che si affacciano sulla catena dei Monti Sibillini.
Le ville – Tra le 5 cose da fare a Porto Sant’Elpidio
Nel territorio di Porto Sant’Elpidio sono presenti molte ville storiche, alcune visitabili perché comunali. L’ottocentesca Villa Pesci, Villa Maroni Corva, Villa Murri (comunale), Villa Trevisani; Villa Rutigliano o ex Monti circondata da un rigoglioso parco del ‘700, Villa Bezzi e sempre dello stesso secolo Villa Baruchello (ristrutturata e rimessa a nuovo con il suo giardino) o Paradiso (comunale) arricchita da un bel giardino e dal bosco; la seicentesca Villa Maggiori o Il Castellano.
Porto Sant’Elpidio: una città anche autunnale – Le 5 cose da fare a Porto Sant’Elpidio
Gli autunni sono diventati primavere e Porto Sant’Elpidio offre eventi che vanno al di là della stagione estiva (ad esempio la Festa di San Crispino). Il lungomare è perfetto per attività di fitness, ciclismo, running, pilates, yoga e molto altro.
I fuori stagione di settembre/ottobre lasciano assaporare ancor di più il relax ed il rumore del mare, tant’è che è possibile vedere diversi turisti olandesi, che risiedono nelle strutture ricettive, passeggiare in bici come fosse piena estate.
Cosa c’è di meglio di una bella gravellata cicloturistica?
Bandiera blu Porto Sant’Elpidio 2024 – Le 5 cose da fare a Porto Sant’Elpidio
La Bandiera Blu torna a sventolare a Porto Sant’Elpidio nel 2024. Anche la bandiera gialla per la ciclabile.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0