Domenica 7 aprile 2024 tutti sul Conero. Treno + Bici fino ad Ancona Centrale e poi si pedala con FIAB Ancona per inaugurare la nuova Ciclovia del Conero che arriva a Portonovo.
Ciclopedonale del Conero: le parole del Comune di Ancona
“Undici chilometri nel verde, lungo un tracciato variegato che corre al margine di campi coltivati che cambiano colore con le stagioni, tra alberi e ricca vegetazione, case coloniche e fattorie, con scorci paesistici inediti e con il mare sullo sfondo – ricorda una nota del Comune di Ancona – Un percorso nella natura accessibile sia a piedi sia in bicicletta, per gli sportivi e anche per le famiglie (meglio se con bici elettrica), ciascuno con il proprio ritmo e nel rispetto di quello altrui.”
Ciclopedonale del Conero – Il programma
Il programma della giornata prevede alle ore 9:00 l’appuntamento alla stazione ferroviaria di Ancona per coloro che desiderano partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab Ancona Conero. L’iniziativa è libera e aperta a tutti, non è prevista alcuna iscrizione né copertura assicurativa.
– Ore 9:30 Il gruppo dei ciclisti raggiungerà il resto dei partecipanti al punto di partenza della ciclopedonale a Vallemiano (via della Ferrovia, poco oltre la salita che conduce a Pietralacroce) per il taglio del nastro. Inizio della pedalata/passeggiata con possibilità di rifornimento di acqua all’altezza del Trave, grazie alla collaborazione del Consorzio della Baia di Portonovo.
– ore 10:30 ad accogliere i partecipanti alla pedalata e tutti coloro che vorranno percorrere a piedi la nuova ciclopedonale, al parcheggio a monte di Portonovo ci saranno animatori di strada e gli stand delle associazioni di bikers e ambientaliste al completo per festeggiare l’apertura di questo percorso.
Insieme agli amministratori comunali saranno presenti i sostenitori della giornata: Parco del Conero, Fiab Ancona Conero, Noi Marche Bike Life, Let’s Marche, inoltre il cargobike di Zucchero a velo con cibo e bevande .
A seguire, a cura di FIAB, si svolgerà nel parcheggio una gimkana per bambini, attività divertente e utile per fare pratica con la bicicletta. Le adesioni avranno luogo direttamente sul posto.
– ore 11:30 circa, l’assessore al Turismo Daniele Berardinelli e il presidente del Parco del Conero, Luigi Conte incontreranno giornalisti e cittadini.
Percorso GPX approssimativo
Percorso approssimativo che verrà seguito durante l’inaugurazione, estrapolato dalle fonti giornalistiche, cliccando su dettagli verrà mostrata l’altimetria e le info tecniche:
Trasporto bicicletta nei treni regionali (in generale)
Trasporto bicicletta a pagamento
Sui treni regionali contrassegnati da apposito pittogramma, limitatamente ai posti disponibili, ogni passeggero può trasportare con sé una bicicletta montata, anche a pedalata assistita, per una lunghezza massima di 2 metri, acquistando il supplemento bici al prezzo di €3.50, valido fino alle ore 23.59 del giorno indicato sul biglietto o, in alternativa, un altro biglietto singolo di seconda classe valido per la stessa relazione del passeggero.
Trasporto bicicletta gratuito
Su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma – viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun passeggero, anche al di fuori dell’apposita sacca, a condizione che le dimensioni non superino i cm 80x120x45, e che non arrechi pericolo o disagio agli altri passeggeri.
Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette a bordo treno nel caso in cui il trasporto sia ritenuto pregiudizievole del servizio ferroviario.
Ciclopedonale del Conero e Trenobici nelle Marche (nella Regione Marche)
Scopri le Marche in bicicletta e vivi tutte le emozioni che la regione può offrire: bellezze naturali e opere d’arte, dal mare alla montagna attraverso laghi, cascate, grotte, eremi e borghi arroccati. La Regione offre molti percorsi cicloturistici, anche con arrivi e partenze vicino le stazioni ferroviarie della Regione Marche.
Potrai viaggiare da Ancona fino a Pescara e a Rimini, affiancando la suggestiva Costa Adriatica, collegata con i borghi dell’entroterra e con il Monte Conero che offre immagini da cartolina, oppure da Ancona fino a Jesi e Fabriano per ammirare colline, eremi, parchi naturali e la magia delle Grotte di Frasassi.
Puoi portare la tua bici a bordo gratuitamente per viaggi all’interno della Regione Marche, nei limiti dei posti disponibili, presentandoti al personale di bordo al momento della partenza (riferimento). Il servizio di trasporto biciclette è soggetto a limitazione. Per i dettagli consulta le Condizioni generali di Trasporto. Treno con servizio di trasporto biciclette al seguito del viaggiatore.
Abbiamo provato con un acquisto regionale ed il trasporto è gratuito, crediamo anche per le bici non pieghevoli in quanto non ci fa selezionare altre opzioni per il pagamento dei 3.50€ di supplemento (info).
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0