La chiesa denominata Madonna delle Cataste (o Madonna della Catasta) si trova a Ponzano di Fermo. È un luogo interessante da visitare per scattare qualche foto suggestiva molto particolare o “sdroneggiare” dall’alto nella terra rurale. È stata scoperta dal grande pubblico recentemente grazie ai social quando, in seguito a lavori di pulizia e taglio alberi nati al suo interno, è tornata a vivere.
Come raggiungere i ruderi della Chiesa Madonna delle Cataste
Vi sono due modi per arrivarci o dalla nazionale (non è visibile ma nascosta dagli alberi) o da una strada bianca. Dalla nazionale ovviamente non fatelo se siete in auto perché non vi è una strada dedicata, ma solo se vi muovete a piedi o in bici. Inoltre, bisogna guadare il fiume Ete (largo mezzo metro). Perciò se siete automuniti vi consigliamo la strada bianca (brecciata) da dietro.
Il luogo è stato raggiunto durante un bike tour cicloturistico.
Informazioni sulla Madonna delle Cataste
Tipo Chiesa rurale |
Clicca qui per info su Wikipedia |
Descrizione La costruzione della chiesa risale agli anni ’20. È sorta come ex voto fatto da un contadino che ricevette delle visioni proprio sul quel sito. A seguito di un incendio scoppiato negli anni ’40 il tetto è crollato. La chiesa ha perso quindi la sua destinazione d’uso. |
Datazione XX secolo |
Localizzazione Ponzano di Fermo (FM) |
Identificatore 1100237744 |
Proprietà Ente locale |
Location e tour cicloturistico
La location è stata inserita come luogo di interesse cicloturistico nel progetto di promozione territoriale. Puoi scoprire di più sul tour leggendo l’articolo dedicato a Ponzano di Fermo.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0