Chiesa Madonna delle Cataste – Luoghi da esplorare ⚡

Chiesa Madonna delle Cataste – Luoghi da esplorare ⚡

La chiesa denominata Madonna delle Cataste (o Madonna della Catasta) si trova a Ponzano di Fermo. È un luogo interessante da visitare per scattare qualche foto suggestiva molto particolare o “sdroneggiare” dall’alto nella terra rurale. È stata scoperta dal grande pubblico recentemente grazie ai social quando, in seguito a lavori di pulizia e taglio alberi nati al suo interno, è tornata a vivere.

Come raggiungere i ruderi della Chiesa Madonna delle Cataste

Vi sono due modi per arrivarci o dalla nazionale (non è visibile ma nascosta dagli alberi) o da una strada bianca. Dalla nazionale ovviamente non fatelo se siete in auto perché non vi è una strada dedicata, ma solo se vi muovete a piedi o in bici. Inoltre, bisogna guadare il fiume Ete (largo mezzo metro). Perciò se siete automuniti vi consigliamo la strada bianca (brecciata) da dietro.

Tipo
Chiesa rurale
Clicca qui per info su Wikipedia
Descrizione
La costruzione della chiesa risale agli anni ’20. È sorta come ex voto fatto da un contadino che ricevette delle visioni proprio sul quel sito. A seguito di un incendio scoppiato negli anni ’40 il tetto è crollato. La chiesa ha perso quindi la sua destinazione d’uso.
Datazione
XX secolo
Localizzazione
Ponzano di Fermo (FM)
Identificatore
1100237744
Proprietà
Ente locale

Location e tour cicloturistico

La location è stata inserita come luogo di interesse cicloturistico nel progetto di promozione territoriale. Puoi scoprire di più sul tour leggendo l’articolo dedicato a Ponzano di Fermo.

About The Author