La chiesa denominata Madonna della Catasta (o Madonna delle Cataste) si trova a Ponzano di Fermo. È un luogo interessante da visitare per scattare qualche foto suggestiva molto particolare o sdroneggiare dall’alto nella terra rurale. È stata scoperta dal grande pubblico recentemente grazie ai social quando, in seguito a lavori di pulizia e taglio alberi nati al suo interno, è tornata a vivere.
Come raggiungere i ruderi della Chiesa Madonna della Catasta (o delle Cataste)
Vi sono due modi per arrivarci o dalla nazionale (non è visibile ma nascosta dagli alberi) o da una strada bianca. Dalla nazionale ovviamente non se si è in auto perché non vi è una strada dedicata, ma solo se a piedi o in bici. Inoltre bisogna guadare il fiume Ete (largo mezzo metro). Perciò se siete automuniti vi consigliamo la strada bianca (brecciata) da dietro. In fondo all’articolo troverete le indicazioni del luogo e come raggiungerlo a piedi o in bici.
Tipo Chiesa rurale |
Clicca qui per info su Wikipedia |
Descrizione La costruzione della chiesa risale agli anni ’20. È sorta come ex voto fatto da un contadino che ricevette delle visioni proprio sul quel sito. A seguito di un incendio scoppiato negli anni ’40 il tetto è crollato. La chiesa ha perso quindi la sua destinazione d’uso. |
Datazione XX secolo |
Localizzazione Ponzano di Fermo (FM) |
Identificatore 1100237744 |
Proprietà Ente locale |
Location e tour cicloturistico – Progetto Strade di Marca
La location è stata inserita come luogo di interesse cicloturistico nel progetto di promozione territoriale denominato Strade di Marca.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2023. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify
Attiva la skill Amazon Alexa cliccando qui.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0