La Chiesa della Beata Vergine delle Grazie (detta anche Chiesa della Madonna dei Prati in quanto sorge nella contrada dei Prati) in origine si chiamava chiesa di Santa Maria delle Moglie perché edificata in zona fangosa ed è situata a Mogliano in provincia di Macerata.
Le origini della Chiesa della Madonna dei Prati
Le sue origini non sono note. La prima notizia certa è del 1683 anno in cui il consiglio comunale di Mogliano decise di sistemare una strada, in contrada Prati, sul greto della quale sorgeva un’edicola votiva dove si trovava un affresco considerato miracoloso (la fonte documentaria non precisa l’epoca di costruzione di tale manufatto che potrebbe risalire al sec. XIV).
Secondo la tradizione vi venivano recati gli infermi per impetrare grazie alla Madonna: ad essi veniva fatta bere l’acqua del ruscello che li scorre.
L’attuale chiesa fu costruita, molto probabilmente, tra il XVII e il XVIII secolo inglobando l’antica edicola con affresco. Grazie alla crescente devozione dei moglianesi, vennero raccolte numerose elemosine tanto che nel 1757 fu iniziata la costruzione di una piccola chiesa nella quale venne collocato il dipinto prodigioso. Nella notte del 1812 alcuni ignoti la saccheggiarono deturpandola e nel 1817 venne rubata la campana. Nel 1945 fu aggiunta sul lato posteriore della chiesa la sacrestia.
Restaurazione della Chiesa
Dopo anni di abbandono, nel 1989, grazie alla munificenza di Maria Teresa Andreozzi è stata restaurata e riaperta ai fedeli. Durante i lavori fu trovata una grossa lastra di pietra di cui non si conosce l’origine ma che si vuole proveniente dalla vicina chiesa di S. Michele, ora demolita, è stata fissata sul muro interno.
L’interno è ornato di un solo altare sormontato dall’affresco con la Madonna ed il Bambino, sbiadito reperto dell’antico dipinto. Alla sinistra dell’ingresso vi è la grande lastra di pietra che, come accennato sopra, apparterrebbe alla demolita chiesa di S. Michele in Templano.
Chiesa di San Michele in Templano
1024: già esistente nella contrada che affaccia sul torrente Cremone, collina a sud-ovest di quella di S. Lucia, a cui lascia il nome;
1638: perde il loggiato;
1856 – 1867: ha in piedi solo le mura laterali;
fine XIX secolo: in rovina;
prima metà XX secolo: viene demolita.
Perché visitare la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie di Mogliano?
La sua particolarità è rappresentata dalle minute dimensioni, dalla semplicità e dalla posizione isolata in mezzo alla natura in un silenzio totale. Sul piazzale è disegnata una grande M proprio per indicare la devozione e dedica alla Madonna. Se amate il raccoglimento e la spiritualità questo è il posto ideale dove trovare la pace e la serenità nonché meditare. La chiesa è stata visitata durante un bike tour nel maceratese e quello che è successo lo potrete leggere e vedere qui.
Preghiera per la Madonna dei Prati
Grazie a Manuela per averci condiviso la preghiera dedicata alla Madonna dei Prati:
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0
1 Comment
Comments are closed.