Per la Cassazione scattare foto di nascosto è reato - Seremailragno.com    

Per la Cassazione scattare foto di nascosto è reato

Per la Cassazione scattare foto di nascosto è reato
5/5 - (8 votes)

Prendere il cellulare e scattare fotografie di nascosto o riprendere in un video qualcuno senza avere il suo diretto consenso (anche se in un luogo pubblico) è un reato (art. 660 codice penale).

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione confermando il sequestro del telefonino di un cinquantenne sorpreso a fotografare una donna in un centro commerciale Ipercoop di Palermo in maniera “furtiva” senza il consenso della diretta interessata. Addirittura l’uomo è stato indagato per molestie e il pubblico ministero aveva chiesto e ottenuto il sequestro del telefonino, per accertare la presenza di materiale video/fotografico all’interno del dispositivo. Il ricorso presentato dal palermitano in Cassazione è stato respinto e l’uomo ha dovuto pagare le spese processuali.

La sentenza

Per la Corte di Cassazione (prima sezione penale, nella sentenza n. 9446/2018), il reato di molestie è contestabile in caso di comportamenti: «astrattamente idonei a suscitare nella persona direttamente offesa, ma anche nella gente, reazioni violente o moti di disgusto o di ribellione, che influiscono negativamente sul bene giuridico tutelato che è l’ordine pubblico». Per i giudici, nel caso esaminato sopra, c’è stata un’interferenza momentanea nella tranquillità della vita privata di una persona. È bene quindi avere sempre un esplicito consenso scritto o video del diretto interessato per poter dimostrare giuridicamente, qualora venga richiesto, l’effettivo rispetto delle leggi nel trattamento dei dati personali.

google news seremailragno

Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2023. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify
Attiva la skill Amazon Alexa cliccando qui.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0

About The Author

1 Comment

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: