Le cascate di Forcella situate nella provincia di Ascoli Piceno si trovano tra il comune di Roccafluvione ed Acquasanta Terme. Oggi sono liberamente accessibili attraverso un sentiero realizzato dall’associazione Amici di Forcella affinché tutti possano conoscere questo angolo di paradiso. Una meta affascinante per chi ama fare trekking o per chi semplicemente ama stare a contatto con la natura. Il percorso per raggiungere le cascate è abbastanza breve, l’andata è praticamente tutta in discesa e di conseguenza il ritorno è in salita.
Un luogo che nel 2020 è stato riscoperto dagli Influencer made in Marche grazie anche ad Instagram che ha portato ad un pubblico social questo meraviglioso posto diventato molto frequentato come mostra il picco nelle ricerche Google. La condivisione ed il posting ha avuto un effetto a catena che ha portato in ribalta questo curioso posto, sicuramente come novità dell’anno per la Regione Marche. In effetti nei weekend estivi è consigliabile raggiungerlo molto presto onde evitare di non trovare un posto per accamparsi con gli asciugamani.
VLOG ESCURSIONE ALLE CASCATE DI FORCELLA
COME RAGGIUNGERE LE CASCATE
Dalla A14:
uscita San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno, procedere lungo Superstrada Ascoli Mare direzione Ascoli Piceno; proseguire fino alla fine della superstrada, procedere su Strada Statale Salaria direzione Roma; uscire a Ponte d’Arli e proseguire per alcuni km, nei pressi di Centrale svoltare a destra per Forcella, procedere per circa 1,5 Km. Parcheggiare di fronte la chiesa di San Giovanni. Di fronte, un comodo e breve percorso che conduce alle cascate.
Dal versante Tirreno/Interno:
Strada Statale Salaria da Roma direzione Rieti/Ascoli Piceno; seguire per Ascoli Piceno ed uscire a Ponte d’Arli e proseguire per alcuni km, nei pressi di Centrale svoltare per Forcella e procedere per circa 1,5 Km. Parcheggiare di fronte la chiesa di San Giovanni. Di fronte, un comodo e breve percorso che conduce alle cascate.
ISCRIVENDOTI AL NOSTRO BLOG POTRAI ACCEDERE AL PERCORSO
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com
Copyright © 2014-2023. All rights reserved.
Seguici su Twitter ed ascoltaci su Spotify
Attiva la skill Amazon Alexa cliccando qui.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0