Dal più antico al più futuristico, questa è la nuova visione del Carnevale di Fano. Uno sguardo divertente in avanti partendo dal rispetto della tradizione.
I primi documenti del carnevale di Fano risalgono al 1347, riguardo all’allestimento del “palio Carnevale“, anche se lo storico Vincenzo Nolfi pone la sua nascita dalla riconciliazione tra la famiglia guelfa del Cassero e quella ghibellina Da Carignano, citate da Dante nella Divina Commedia.
Edizione 2024
In viaggio col Vulón il titolo che accompagnerà le prossime quattro edizioni ognuna delle quali poi ne avrà uno specifico. Per questa edizione 2024 un viaggio all’insegna della stravaganza e della musica pertanto saremo Fuori dalle righe… e dagli spazi !
Tre weekend di eventi, con al centro le sfilate dei grandi carri allegorici, il getto di dolciumi, il carnevale dei bambini e i “grassi” martedì e giovedì.
Spettacoli e appuntamenti in tutto il weekend, con il sabato dedicato alle famiglie e ai giovani e il venerdì allo spettacolo dal vivo.
Ospiti di livello internazionale per dare prestigio al programma e approfondimenti divertenti e culturali.
Vivi il sogno delle sfilate dei grandi carri.
Vivi il divertimento nel travestimento e nelle feste.
Vivi la piacevolezza dello stare assieme coi tuoi cari e i tuoi amici.
Vivi le esperienze nei laboratori e negli spettacoli con i grandi artisti.
Vivi i sapori del food e del getto più dolce.
Carnevale storico di Fano – Vlog
Un carnevale molto partecipato con migliaia di presenze e persone provenienti da tutta Italia ma principalmente da Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna. Il meteo sembrava incerto invece ha mostrato sole e nuvole non minacciose in una giornata perfetta all’insegna di sfilate, musica, lancio di dolci e divertimento.
“Chiamatemi direttore d’orchestra, non direttrice”. Con questa frase, pronunciata durante il Festival di Sanremo del 2021, Beatrice Venezi scatenò un turbinio di polemiche che rimbalzarono sulla stampa e che interessarono persino la politica. Polemiche che hanno portato l’Ente Carnevalesca di Fano a scegliere proprio la Venezi come ospite dell’ultima domenica di sfilata.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0