FantaSanremo: un fantasy game fan-made sul Festival di Sanremo. Componi la tua squadra, scegli 5 artisti in gara al Festivàl e nomina un capitano. Hai a disposizione 100 Baudi (la moneta FantaSanremese) per comporre la tua squadra.
L’app ufficiale del FantaSanremo 2024
L’app della Mk2 srls sbanca con oltre 50.000 download in un solo giorno dal lancio solo sul Google Play Store e prima nell’Apple Store per la sezione musica. Un vero successo che va oltre le aspettative. Dopotutto il 2024 sarà l’anno della maturazione del progetto diventato oramai conosciuto da tutti a livello nazionale, il cui hashtag #Fantasanremo è diventato per la prima volta toptrend in prima posizione su X e tutte le testate nazionali ne parlano.
Mediamente servono 4/5 anni per arrivare all’apice di successo per un progetto ben strutturato e questo vale per qualsiasi settore (salvo rare eccezioni). Da quest’anno arriva anche l’app del FantaSanremo, una novità molto comoda ed ottima per promuovere ulteriormente la gamification.
FantaSanremo App Android: scarica l’app dal Google Play Store
FantaSanremo App IoS: scarica l’app dall’Apple Store
Quanto incide la gamification del FantaSanremo sul Festival di Sanremo?
Considerando che le squadre sono di qualche milione questo si traduce in uno share televisivo molto importante che prende la fascia dei più giovani. Lo share di Sanremo permette di ottenere introiti milionari dalle pubblicità e di conseguenza il FantaSanremo muove parecchi soldi perché ne è un amplificatore non indifferente.
I ragazzi originari di Porto Sant’Elpidio (città marchigiana in provincia di Fermo) hanno avuto un’ottima idea ludica che può essere altamente monetizzata grazie ai brand, collaborazioni, pubblicità. Oggi come oggi non conta tanto l’idea in sé per sé, ma quanto l’idea è monetizzabile.
FantaSanremo è oramai un brand
Lo scorso anno il profilo era arrivato a 529.000 follower poi scesi a 474.000. Ma ogni anno a dicembre riprende la risalita per arrivare al topo durante il festival. Avere oltre mezzo milione di seguaci, un’app e delle collaborazioni importanti sposta un numero elevato di soldi e può far vendere parecchi biglietti ai concerti.
Tesi
Titolo: Festival di Sanremo la gamification come nuova frontiera delle strategie di marketing: il caso FantaSanremo.
Abstract/Indice
Dai microfoni radiofonici al web 2.0: il Festival di Sanremo in relazione ai differenti media. Festival di Sanremo: settantun anni di cultura italiana raccontati attraverso la musica e l’intrattenimento.
Premesse storiche e sociologiche.
Il Festival della canzone italiana in relazione ai media.
Old e new media: due mondi così distanti? La teoria delle transizioni (o principio di accumulazione) e la cultura convergente.
Gamification: la nuova frontiera delle strategie di marketing.
Gamification: definizioni e caratteristiche del fenomeno. Teorie psicologiche e motivazionali sul tema del gioco. I principali ambiti di applicazione della gamification presenti nella letteratura scientifica.
La gamification in Italia. Vantaggi e limiti della strategia di gamification.
Festival di Sanremo 2021: quando la televisione incontra la gamification: il caso FantaSanremo. Festival di Sanremo 2021: ascolti e modalità di fruizione della kermesse ai tempi del Covid-19.
Il caso FantaSanremo: il game divenuto fenomeno di massa.
Domanda di ricerca, variabili in gioco e ipotesi.
Metodologia.
Risultati.
Discussione dei risultati ottenuti.
Data Science
Francesco Carratta, Data Scientist presso Nestlé Research, lo scorso anno ha scaricato i dati delle 162.3000 squadre create dagli utenti dal sito di FantaSanremo e ha utilizzato un algoritmo di ottimizzazione per formare la migliore squadra possibile. L’algoritmo ha preso in considerazione la quantità di crediti disponibili per acquistare artisti e la popolarità dell’artista tra gli altri giocatori. Il risultato è stato il team definitivo del FantaSanremo.
In sostanza il FantaSanremo è anche una piattaforma dove risiedono i Big Data e che permetterebbe quindi grandi campagne pubblicitarie di remarketing. Se ad esempio, noti gli artisti preferiti, si applicasse la pubblicità dei loro concerti si otterrebbe un’ottimizzazione delle vendite.
Aggiungi Seremailragno.com al tuo feed di Google News.
per poter restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Per contatti e/o segnalazioni redazione@seremailragno.com.
Copyright © 2014-2024. All rights reserved.
Creative Commons – CC BY-NC-ND 4.0